Gioventù Francescana d'Italia - Uniti nella Gioia
Registrati su Gifra d'Italia!
Login
Nome utente:

Password:

Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu Principale
Spazio Commissioni
Materiale
Approfondimenti
Indice del forum Gifra d'Italia
   Salottino
     Il signore degli Anelli
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
Autore Discussione
simoflo
Inviato il: 15/1/2007 5:41
Matricola
Da: Fossano
Il signore degli Anelli
Ciao a tutti!!!
Che emozione... è la prima volta che apro una discussione!!!
Stamattina in pausa caffè con i miei colleghi ci siamo messi a parlare del signore degli anelli... Mamma mia... mi ero dimenticata di quanto fosse emozionante e ricca di spunti questa storia bellissima!!!

Voi l'avete letto?
Che cosa vi suscita?
Qual è il vostro personaggio preferito?
Ci sono tante parrocchie che lo hanno utilizzato come spunto per degli incontri... Io penso che ci sia un bellissimo messaggio... e voi?

Ehm, per ora faccio solo le domande... ma poi vi giuro che vi dirò anche che cosa ne penso...

Buona giornata di sole a tutti!!!

Simona

----------------
Tutti sorridono nella stessa lingua!

Leone
Inviato il: 15/1/2007 6:56
Guru
Da: Varazdin, Croazia
Re: Il signore degli Anelli
Citazione:
Voi l'avete letto?

piu' di 20 volte... forse mi avvicino a 25

cavolo, non saprei da dove cominciare.. c'e' cosi' tanto da dire...

Tolkien ha fondato il genere moderno del fantasy rielaborando la fiaba classica rivestendola di connotati credibili. Suo grande amico era C.S. Lewis, anche lui scrittore di molti saggi e racconti... ultimamente tornato alla ribalta per l'adattamento cinematografico de "Le cronache di Narnia".

Avevano una sorta di Club di i cui membri erano letterati appassionati di favole, lettaratura, filologia... Intendevano riportare alla luce i vecchi archetipi tramite nuove favole. Devo dire che ci sono riusciti in pieno.

Piu' che LOTR (Lord of the ring), mi lascia a bocca aperta il "Silmarillion".... mai letto un libro cosi'. E penso che mai nessuno riuscira' neanche ad avvicinarsi a tali risultati...

----------------
Come frutti d'oro su un vassoio d'argento, così è la parola detta a suo tempo.
Il BLOG dedicato al mio lavoro di Iconografo --> LINK

simoflo
Inviato il: 15/1/2007 8:45
Matricola
Ciao Leone!!!
Ahhhhh... io "il Silmarillion" non ho mai avuto il coraggio di leggerlo...
Però, prima ancora di LOTR ho letto "Lo Hobbit" e devo dire che è stato indispensabile per capire tante cose di LOTR... soprattutto nelle fasi centrali e finali...

Comunque, si, sono d'accordo Tolkien è un genio... scrive in un modo davvero incredibile... ad un certo punto non puoi fare a meno di sentirti completamente immersa nella storia... Ogni tanto mi sembrava di dover andare in cucina e trovare Frodo seduto al tavolo...

Infatti quando ho finito di leggerlo ero un po' triste... era un po' come dover salutare degli amici!!!

Mi è capitato solo una volta di leggere un libro per più di una volta... ma penso che presto riprenderò in mano LOTR (anche perchè sono già 3 anni che l'ho letto!!!)

Un abbraccio

----------------

Leone
Inviato il: 15/1/2007 10:13
Guru
Se lo Hobbit ti e' sembrato importante per capire qualcosa in piu' della saga... cosa penserai del Silmarillion?

vediamo.... un po' come parlare di Gesu' senza aver mai letto il Vangelo... siamo a quei livelli.

Il Silmarillion racconta la storia del mondo in cui e' ambientato LOTR, dalla sua creazione da parte degli Ainur, passando per l'esilio e la lunga battaglia, la caduta di Morgoth, l'eta' d'oro dei Numenoreani, l'avvento di Sauron, l'incurvamento dei mari, la guerra dell'anello, fino a molto tempo dopo i fatti raccontati ne "Il signore degli anelli".

e altro ancora...

----------------

lally13
Inviato il: 18/1/2007 13:52
Allievo
Da: Fossato di Vico (PG)
E' vero cavolo... Le ultime pagine sono state molto tristi...
Dover abbandonare quel meraviglioso mondo che mi aveva catturato e assorbito totalmente... A scuola, a casa, a tavola, sul treno, per strada, di notte...
CAPOLAVORO!!!!

Comunque anche Terry Brooks mi ha stupito, anche se LOTR è imbattibile!

----------------
Lally

Paride_LT
Inviato il: 18/1/2007 14:17
Guru
Da: Latina
io ho visto solo il primo film.
Sono sincero, a me non ha detto nulla, ha un pò annoiato.
Forse però il libro è diverso non lo so!
C'è molta differenza?
Leone
Inviato il: 18/1/2007 14:57
Guru
Il film e' un'ottima traduzione del libro... forse la migliore trasposizione che sia mai stata fatta da carta a pellicola.

ma il libro e' altro... e' un'esperienza.

----------------

simoflo
Inviato il: 19/1/2007 3:43
Matricola
Si, anche secondo me il film è molto fedele al libro (soprattutto il primo, La compagnia dell'anello)... però il libro è davvero un'altra cosa...
Io tendenzialmente preferisco sempre i libri ai film, perchè nei libri c'è più possibilità di comprendere i personaggi (per esempio, io sono molto appassionata di Montalbano, ma quello che capisci di lui dai libri è almeno 1000 volte tanto quello che capisci dai film, seppure siano fatti ed interpretati molto bene)... sono le sfumature, i pensieri, la psicologia dei personaggi di Tolkien che mi colpiscono...

Paride... prova a leggere il Signore degli anelli... Non te ne pentirai assolutamente!!!

Un abbraccio a tutti!
Simo

----------------

Leone
Inviato il: 19/1/2007 11:52
Guru
Citazione:

lally13 ha scritto:
Comunque anche Terry Brooks mi ha stupito, anche se LOTR è imbattibile!

Lessi Brooks prima di "impattare contro Tolkien". Arrivai a leggermi i primi 7 della saga di Shannara... poi continuando a sentire commenti sul come brooks fosse il riflesso di "qualcuno chiamato Tolkien", mi son fatto regalare la trilogia della guerra dell'anello.

Shannara ha comunque i propri pregi... lo usai per costruire, ad un campo di formazione nazionale sull'araldinato, un "grande gioco" intitolato "il castello di Paranor".

Fu un successo eclatante e P.Luigi Moro mi chiese il materiale e lo fece pubblicare.... bei tempi.

----------------

Roby
Inviato il: 20/1/2007 3:07
Matricola
Da: spesso perugia
non ho letto Tolkien ho visto solo le trasposizioni cinematografiche, tutte tre in versione estesa in 3 giorni! (ne porto ancora i segni ),volevo solo consigliare a tutti voi gifrini e appassinati di tolkien un libro di cui ho conosciuto l'autore per un incontro con la mia fraternità...è un frate eccezionale e questo è il libro

"Tra San Francesco e Tolkien – per una lettura spirituale del Signore degli Anelli " di Padre Guglielmo Spirito

direi piu che adatto per voi.

----------------

(1) 2 »
Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | Inizio

Registrati per inviare messaggi

Aiutaci a crescere
INSERISCI IL NOSTRO BANNER SUL TUO SITO
Attualità
TV online